\"Il Salotto Italiano in jazz\", è u un concerto dedicato alla musica di Francesco Paolo Tosti, compositore abruzzese della seconda metà dell’ottocento, noto in tutto il mondo per aver sviluppato e portato ai massimi livelli la romanza da salotto. La sua musica poco apprezzata inizialmente dalla critica del tempo, oggi, a ragion veduta, è valutata a pieno titolo espressione della migliore produzione musicale italiana degna di poter essere considerata testimonial della cultura musicale italiana al pari di Verdi, Puccini e Leoncavallo. La forza che è insita nelle romanze di Tosti è ampiamente dimostrata dalla sempre maggiore presenza nei repertori dei cantanti di tutto il mondo che sempre più le includono nei loro recital.
Da sempre affascinati dal mondo della canzone d’autore e dalla tradizione dei più significativi compositori e songwriters, Giuseppe Delre e Riccardo Arrighini hanno approfondito alcuni degli aspetti stilistici e compositivi della semiotica della musica di Tosti. Senza stravolgerne quel raffinato clima della petite chanson che trova proprio in Tosti uno dei più eleganti frequentatori, i due musicisti hanno selezionato alcune delle più belle romanze tostiane reinterpretandole in chiave jazzistica. Tale progetto è la naturale maturazione di un processo di analisi e amore verso la musica di Tosti, così carica di energia e passionale desiderio tale da vincere il segno del tempo
Il concerto prevede brani del come: “Van li effluvi de le rose dai verzieri,”, “O falce di luna calante”, “Malia”, “L’ultima canzone”, “L’alba separa dalla luce l’ombra” , “Vorrei morire”, “Segreto”, “Non t’amo più” ed altri ancora.
Un breve pre-ascolto del progetto è disponibile alla pagina
http://www.riccardoarrighini.net/productions/il-salotto-della-musica